Gli Anni del Vintage

La Rinascita degli anni '50 e la Contestazione negli anni 60'

Ma quali sono gli anni del Vintage?  I capi che sono frutto e racconto del loro tempo? Vi proponiamo un rapido viaggio dagli anni '50' agli anni '80 per rispolverare le tendenze e i capi che sono entrati nella storia.

I meravigliosi anni '50, gli anni della rinascita, delle grandi aspettative e speranze, gli anni in cui il futuro era il luogo ideale in cui tutto era possibile.

La musica è la colonna sonora di tanto dinamismo, il rock n'roll per esattezza,  i jeans, la t-shirt e il giubbotto di pelle diventano la seconda pelle di tutti i ragazzi.

La televisione e il cinema fanno irruzione nelle case e nelle abitudini, nascono i primi bikini e sono gli anni delle indimenticabili pin up.

Eccoli i vestiti stretti in vita da alte cinture, con le gonne a ruota ed un fulard sottile legato intorno al collo, è il perfetto stile bon ton delle ragazze anni '50 a cui alternare un pò di pepe pin up con gli shorts e la camicia legata in vita da perfetta candy girl. Indispensabili accessori, ballerine ed occhiali modello "cat eye".

Dalle speranze anni '50 alla contestazione degli anni '60. La società è in profonda e radicale trasformazione, sono gli anni del movimento studentesco, gli anni del rifiuto, della lotta al consumismo, delle rivendicazioni di uguaglianza e libertà e del rifiuto della guerra.

La moda convoglia stili molto diversi, accanto all' haute couture per signora, la provocazione e il rifiuto si respirano nell'abbigliamento dei giovani che abbracciano stili diversi; dai contestatori per i quali i jeans la fanno da padrone, meglio se consunti insieme a scarpe da ginnastica e maglioni ampi e  consumati, a coloro che amanti dei Beatles e dei Rolling Stones ne riproducono lo stile.

Nasce la mingonna da abbinare al classico maglioncino stretto a collo alto o ad una camicia dal tessuto leggero e trasparente, per le ragazze le gambe scoperte sono un must, i vestiti sono corti e a sacco e i tessuti stampati impazzano, specie le grandi forme geometriche dai colori sgargianti.

Immancabile un trucco forte, appariscente, specialmente per gli occhi dalle ciglia lunghissime e solcati da una spessa linea di eyeliner.